Premio Internazionale "Carlo I d'Angiò"
Riconoscimento provincia "UOMINI E POPOLI TRA CULTURA E STORIA"
Il riconoscimento “Uomini & Popoli, tra Cultura e Storia”, ideato dal Centro Studi Culturali Carlo I° d’Angio’ di Scurcola Marsicana e la Provincia dell’Aquila, si inserisce all’interno del prestigioso Premio Internazionale d’Angio’ che si svolge ogni anno nella cittadina di Scurcola Marsicana.
L’Onoreficenza viene conferita a Personalità, Enti, Associazioni che con le loro opere, azioni, l’impegno e la loro arte, hanno contribuito alla diffusione, promozione e sviluppo dell’immagine del nostro paese, mettendosi in evidenza nella cooperazione e sviluppo del tessuto sociale.
Il riconoscimento: “Il Guerriero di Capestrano”, è uno dei simboli dell’Abruzzo e della sua identità, una scultura del VI° secolo A.C. raffigurante una figura maschile stante di guerriero con braccia ripiegate sul petto, in costume militare recante sul petto una spada con elsa, fodero e pugnale, a destra regge una piccola ascia.
Il copricapo, caratteristico per le sue larghe tese che lo fanno assomigliare ad un sombrero, interpretato come un elmo da parata, dotato di cimero, oppure come lo scudo (difesa) che veniva portato sulla testa quando non era in uso in battaglia.
La scultura dell’uomo guerriero, la sua storia, espressione di un popolo e di una cultura antica, misteriosa e insondabile, lo portano ad interpretare unitamente al Premio d’Angio’ le radici della nostra storia e cultura.